Qubiarch: cos’è e come funziona.

Qubiarch è l’architettura VDI iperconvergente con cloud privato. È distribuita come appliance e consente l’adozione della virtualizzazione desktop in contesti privi di  competenze tecniche. Il software di gestione, sviluppato ad hoc, orchestra utenze, storage, virtual machine e servizi eliminando, lato utente finale, la complessità del motore di virtualizzazione. Per garantire un’esperienza di utilizzo identica a quella di un normale PC. Qubiarch mantiene efficiente e flessibile l’infrastruttura IT.  Soluzione ideale per ambienti come studi professionali, call center, piccoli uffici, scuole e università

Come opera Qubiarch?

Qubiarch è il primo intranet engine che, grazie allo speciale software di orchestrazione, integra in un’unica soluzione postazioni di lavoro e servizi di groupware.

Cosa è incluso in Qubiarch?

Qubiarch è composta da:

  • Un server centrale, cuore dell’infrastruttura e di tutti i servizi;
  • Postazioni di lavoro satellite, composte da monitor, mini terminali a basso consumo energetico;
  • Il software di orchestrazione che centralizza la gestione dell’infrastruttura e tutti i suoi servizi.

Posso installare Qubiarch nel mio ufficio, scuola, coworking, azienda?

Unica condizione è la presenza di una rete cablata. In caso contrario dovrai richiedere il cablaggio degli ambienti.

In caso di problemi alle postazioni?

In caso di lentezza o malfunzionamento delle postazioni, il gestore della rete Qubiarch può ripristinare in autonomia e reimpostare alla condizione iniziale le postazioni di lavoro. Gli utenti non perdono alcun dato sempre soggetti a backup sul server. Oppure, scegli di attivare l’assistenza integrata aprendo un ticket.

Come assicura la sicurezza Qubiarch?

Qubiarch è in linea con le direttive stabilite dal GDPR in materia di Privacy assicurano all’azienda e alle scuole il rispetto della normativa sia per i computer personali che per quelli condivisi da più utenti (call center, coworking, biblioteche,)

Cosa significa postazioni personalizzate?

Ogni utente ottiene un PC virtuale con tutte le funzionalità di uno fisico. Gli utenti possono installare i loro programmi in autonomia. Il vantaggio è avere sempre con se il PC dell’ufficio per poter lavorare da remoto in sicurezza avendo accesso ai software e agli applicativi aziendali, senza correre rischi per la sicurezza dei dati anche in caso di smarrimento, furto del dispositivo endpoint.

Qubiarch si basa sul concetto di macchina virtuale, di cosa si tratta?

La virtualizzazione dei computer è una tecnologia che consente l’esecuzione contemporanea di più computer su un’unica macchina server. Il computer virtuale simula quello fisico ma può essere creato, cancellato e copiato dinamicamente all’occorrenza, al pari di qualsiasi programma.
Attraverso i terminali collegati al server è possibile accedere ai PC virtuali con un’esperienza di utilizzo del tutto simile a quella dei classici PC fisici. Per adottare la virtualizzazione Qubiarch non occorrono competenze tecniche e informatiche. Qubiarch rende la virtualizzazione accessibile a contesti privi di tali competenze permettendo di sfruttarne appieno i vantaggi senza compromessi e con un investimento a lungo termine che porta alla riduzione dei costi in termini energetici di consumo e di manutenzione e assistenza.

Un utente Qubiarch può avere più macchine virtuali?

Grazie al selettore VM, con un menù a discesa, visualizzi su quali Virtual Machine puoi lavorare. L’ambiente di lavoro, virtualizzato dal server Qubiarch, messo a disposizione degli utenti può essere “Personale” ovvero legato in maniera esclusiva a un singolo utente oppure, “Terminale”, legato a un dispositivo fisico e accessibile da qualsiasi utente che esegua l’accesso a Qubiarch da quel terminale.

Il cloud privato ha una gestione stratificata degli accessi?

Gli utenti Qubiarch hanno accesso ad un sistema di cloud privato secondo i permessi concessi dall’utente gestore. Il collegamento alla cartella condivisa è sempre visibile sul desktop del terminale su cui si lavora. È sempre possibile accedere da qualsiasi dispositivo attraverso il login scaricando l’app dedicata.
L’utente avrà una cartella personale, a cui ha accesso esclusivo e in cui può salvare i suoi file, e un sistema di cartelle condiviso per ottimizzare la collaborazione. È possibile sincronizzare i propri dati con qualsiasi dispositivo personale attraverso un client multipiattaforma. Il server Qubiarch sincronizza in modalità dual side i dati dei dispositivi degli utenti.

Qubiarch è semplice da utilizzare?

La differenza rispetto alle altre soluzioni di virtualizzazione è proprio l’esperienza di utilizzo per l’utente. Nessun cambiamento rispetto ad un classico PC. Grazie alla speciale Toolbar, il menù principale dei comandi Qubiarch sempre visibile sullo schermo, l’utente può eseguire i principali comandi sul motore di virtualizzazione con estrema semplicità senza chiedere l’intervento dell’IT. Passare da un sistema operativo ad un altro, accedere ai servizi Qubiarch e al pannello di gestione si fa in un click.

Come acquisto Qubiarch?

Puoi acquistare il server adatto alle tue esigenze in base ai carichi di lavoro della tua realtà lavorativa.
Aziende dinamiche e in evoluzione hanno scelto la formula in leasing. Chiedi all’ufficio vendite.

Come avviene l’installazione Qubiarch?

Una volta verificata la reale necessità dell’ufficio in termini di potenza e spazio cloud l’installazione viene creata ad hoc realizzando un server su misura. L’installazione con il tecnico avviene in meno di 24 ore e tutte le postazioni sono operative con tutti i servizi integrati.

Che assistenza fornisce Qubiarch?

Crei richieste di intervento (hardware e software), segui l’avanzamento in tempo reale con il sistema di ticketing e interagisci direttamente con i nostri tecnici. Verifica la pagina dedicata qui

Backup automatici e Snapshot pianificati, cosa significa?

Fino a trenta giorni di storico dei tuoi ambienti di lavoro, con ripristino automatico. Ciò significa che puoi riportare la tua macchina virtuale al punto di partenza in qualsiasi momento senza perdere dati e impostazioni. Azzeri le perdite di tempo grazie ai backup automatici, replicati e delocalizzati su dispositivi personali. Non interrompi la tua operatività e sei sicuro di non perdere mai i tuoi dati.

Sono disponibili guide e tutorial?

L’utente ha a disposizione un’area riservata dove sono disponibili contenuti esclusivi utili per la formazione e per il quotidiano utilizzo di Qubiarch. Se sei in possesso delle credenziali per accedere alla community Qubiarch visita la pagina dedicata QUI

Come diventare partner di Qubiarch?

Il programma di partnership Qubiarch permette ai partner di subentrare in una o più fasi del rapporto col cliente in base alle proprie professionalità e aspettative di fatturato. Intendiamo costruire collaborazioni stabili e durature che coprano le attività legate al marketing e alla vendita, fino al setup dell’infrastruttura e l’erogazione dell’assistenza di primo livello al cliente.
Visita la pagina dedicata

Posso integrare il centralino virtuale in Qubiarch?

Nel passaggio alla digitalizzazione, i servizi dell’ufficio devono diventare fruibili e accessibili da qualsiasi postazione. La fonia aziendale è parte indispensabile della vita lavorativa di un’azienda per cui con Qubiarch puoi integrare in sicurezza il centralino virtuale per sostenere la mobilità del lavoro. I nostri clienti possono muoversi trovando il proprio ambiente di lavoro, incluso il centralino virtuale e il proprio numero telefonico fisso, anche se lavorano da remoto, senza trascurare la sicurezza.

Siamo a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni su Qubiarch.

Compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Cliccando su "Richiedi informazioni" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.