La virtualizzazione è una delle tecnologie maggiormente discusse nel panorama IT attuale, è passata infatti da “uno dei maggiori trend tecnologici” degli ultimi anni, a “una tra le quattro tecnologie chiave” al servizio delle aziende.

Grazie ai vantaggi significativi offerti dalla virtualizzazione quali, la riduzione dei costi hardware ed energetici, un’infrastruttura più affidabile con attività IT più efficienti, molte imprese hanno deciso di passare al mondo delle macchine virtuali per le loro infrastrutture informatiche, in particolare i call center.

Entriamo nel dettaglio di cosa sia la virtualizzazione.

Nel passato esisteva una grossa limitazione tra la risorsa hardware e i programmi software, infatti in un server, il sistema operativo installato nella componente hardware era l’unico disponibile.

Oggi grazie alla virtualizzazione questa relazione esclusiva tra hardware e software è stata superata, permettendo a più sistemi operativi di essere eseguiti all’interno di un’unica macchina fisica.

La virtualizzazione delle postazioni di lavoro significa creare delle macchine virtuali alle quali assegnare delle definite quantità di risorse e memoria di massa (che risiedono nel server) che sono indistinguibili dal computer fisico e sulle quali è possibile installare qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux).

Software Open source

Ed è proprio l’unione tra l’approccio Open source (OS Linux, software gestionali open source) e la tecnologia della virtualizzazione che permette di sommare i vantaggi e il risparmio per le aziende.

Le analisi di settore sulle aziende hanno riportato una crescita nella scelta delle soluzioni virtualizzate open source, in particolare per i contact center inbound e outbound che necessitano di passare da una lavorazione ad un’altra nel minor tempo possibile.

La virtualizzazione open source, in particolare quando si tratta di una soluzione integrata e ottimizzata come Qubica, è la nuova strada che sempre più aziende stanno scegliendo di percorrere.  Qubica presenta un software open source di orchestrazione che permette in modo intuitivo, senza la necessità di alcuna competenza specifica, l’accesso a tutti i servizi della virtualizzazione:

  • Ogni Virtual machine o ambiente di lavoro creato è totalmente indipendente da tutti gli altri e accessibile da ogni postazione fisica della rete tramite un nome utente e password;

 

  • È possibile passare da una lavorazione ad un’altra anche e su sistemi operativi differenti (Linux o Windows) sullo stesso terminale con un semplice clic;

 

  • Invece di subire per alcune ore il blocco di applicazioni chiave, a causa del crash di un sistema, è possibile avviare una nuova macchina virtuale in pochi secondi, riducendo significativamente il tempo di inattività;
  • Si possono creare e configurare nuove macchine virtuali, assegnarle agli utenti, bloccarle e ripristinarle senza perdere mai i tuoi dati grazie ai Backup automatici;

 

  • Puoi scegliere ulteriori servizi integrati senza alcun canone come il cloud privato, l’hotspot, il web filtering, il bilanciamento della banda di rete e tanti altri…

L’infrastruttura Qubica è fornita al cliente “chiavi in mano” senza costi di rinnovo licenze (a differenza delle alternative presenti sul mercato) e inoltre ti permette di risparmiare:

  • Sulla bolletta grazie al Server e ai Mini terminali a risparmio energetico;
  • Sui costi di rinnovamento dell’infrastruttura in quanto è possibile rigenerare i vecchi PC eliminando la spesa di smaltimento e dell’acquisto di nuovi terminali;
  • Sull’assistenza che si svolge per la quasi totalità da remoto in tempo reale senza tempi di attesa.

La tecnologia di virtualizzazione offre notevoli vantaggi in termini di flessibilità operativa, velocità di installazione, performance e disponibilità. Permette agli IT manager di offrire di più ai propri collaboratori controllando, al tempo stesso, i costi.

Se a questo aggiungiamo i benefici tipici dell’open source, la virtualizzazione diventa ancora più interessante ed assolutamente meritevole di essere considerata come una delle iniziative di innovazione tecnologica da implementare più urgentemente da parte delle aziende.

 

Articolista Valeria Scarpa ufficio web marketing innoviú S.r.l.