Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato l’Avviso per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless all’interno delle istituzioni scolastiche. La misura è complementare al Piano Scuola per la banda ultra larga del MISE che prevede di collegare gli edifici scolastici entro il 2023 con connessioni fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s.

Beneficiari.

Possono partecipare le istituzioni scolastiche statati e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti appartenenti alla regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Ogni istituzione scolastica può presentare una sola candidatura.

Tipologie di intervento ammesse.

Gli interventi ammissibili prevedono la realizzazione o il potenziamento delle reti locali cablate e wireless degli edifici scolastici, utilizzate dalle scuole a fini didattici e amministrativi, comprensivi di fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati, fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti), fornitura e installazione di gruppi di continuità, posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori.

Termini di presentazione delle candidature.

L’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 27 luglio 2021 alle ore 12.00 del giorno 14 settembre 2021.
Gli interventi nelle scuole dovranno essere conclusi entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Risorse utili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.