Business Center EMA

POSTAZIONI
NUOVE
3

Nel 2015 il Business Center EMA di Cagliari decide di mettere a disposizione delle aziende ospiti ulteriori sale, attrezzate con PC e video proiettori. Inoltre, intende offrire come servizio di base l’uso delle LIM acquistate l’anno prima e finora impiegata con scarsi risultati.
Per far fronte a queste necessità vuole acquistare nuovi PC ma deve fare i conti con diversi timori:

  • che l’uso condiviso dei PC da parte di più utenti possa comprometterne in breve tempo la stabilità.
  • che mettere a disposizione di tutti le stesse LIM e gli stessi PC possa scoraggiarne l’utilizzo e facilitare l’insorgenza di problemi tecnici dovuti all’ambiente di lavoro promiscuo.
  • che i docenti che usano le LIM preferiscano portare il proprio PC da casa piuttosto che affidarsi alla strumentazione messa a disposizione.

EMA deve poter contare inoltre su PC e LIM sempre in perfetto stato perché alle nuove sale accederanno non solo i referenti delle aziende ospiti ma anche i docenti di un’azienda partner che lavora nel campo della formazione professionale. Inoltre, poiché la stessa EMA offre servizi di Training e Coaching, anche i suoi docenti utilizzeranno frequentemente le sale.

Intervento

EMA trova risposta ai suoi problemi in “Qubica for Computer Labs” la soluzione di virtualizzazione delle postazioni di lavoro nella sua versione dedicata alle aule scolastiche.

Viene portata a termine un’installazione di Qubica composta da 3 postazioni di lavoro thin client a basso consumo energetico, con pieno supporto all’uso delle LIM.
Poiché non è stato necessario intervenire sul software delle LIM, i tempi di insediamento della nuova insfrastruttura hanno richiesto solo 4 ore di lavoro e le successive attività di ottimizzazione sono state portate a termine da remoto.

Risultati dell’intervento

Grazie all’adozione di Qubica, EMA ha ottenuto diversi vantaggi:

  • Le LIM e le postazioni di lavoro sono sempre funzionanti ed efficienti nel tempo. Anche in caso di cattivo uso, i PC virtuali possono essere resettati in meno di un’ora e l’operatività può riprendere senza necessità di interventi tecnici.
  • I docenti e i referenti delle aziende partner sfruttano appieno le potenzialità delle LIM poiché sulle postazioni Qubica gira software di ultima generazione.
  • Gli eventuali danni riportati dai PC fisici non hanno alcun impatto sull’integrità dei PC virtuali, che si trovano al sicuro sul server di EMA.

Solo con Qubica

Nel Business Center EMA, ogni docente che utilizza le LIM dispone di un suo ambiente di lavoro, protetto e isolato da quello degli altri docenti. L’ambiente non è vincolato al PC fisico per cui il docente può spostarsi di aula e accedervi da un qualunque altro terminale Qubica, proseguendo il lavoro da dove lo aveva lasciato.
Inoltre, è possibile assegnare un PC virtuale con ambiente di lavoro dedicato anche agli studenti, indipendente e isolato da quello dei docenti.

Voglio sapere di più sull’intervento


Se vuoi avere maggiori informazioni su questo intervento, o più in generale su Qubica, compila il form a lato. Un nostro consulente ti contatterà entro 24 ore per rispondere a tutte le tue domande. Ti invitiamo a lasciare anche il numero di telefono in modo da essere ancora più veloci e ancora più precisi nelle risposte.

Acconsento al trattamento dei dati (Esclusivamente ai fini del contatto).

Share This